Quindi eccovi la ricetta ...
N.b. Questa torta va preparata un giorno prima di servirla
Ingredienti per la frolla :
500gr farina 00
180gr burro
110gr acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di cannella
Ingredienti per il ripieno :
500gr ricotta
150gr zucchero
gocce di cioccolato q.b.
1 disco di pan di spagna
Preparazione
Sciogliere il lievito nell' acqua , in una terrina lavorate il burro con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso , aggiungere l'acqua con il lievito e la farina poco alla volta , impastate finchè non otterrete una pasta liscia e morbida , avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 20-25 minuti.
In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero , quando lo zucchero sarà del tutto sciolto unite le gocce di cioccolato .
Stendete 3/4 di frolla con un mattarello e foderate una tortiera del diametro di 26 cm lasciando che la frolla in eccesso sbordi dalla tortiera , riempite la tortiera con la ricotta lasciando circa 3 cm dal bordo e adagiate sopra la ricotta il disco di pan di spagna.
Stendete la restante frolla e ricavatene un disco dal diametro di 26 cm , stendete il disco sul pan di spagna e ripiegate la frolla che sbordava dalla tortiera verso il centro della torta .
Infornate in forno già caldo a 170° per 50 minuti circa ( dipende dal forno ) , a cottura ultimata uscitela dal forno e fatela raffreddare , quando sarà completamente fredda rigirate la torta su un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo e cannella .
Bonne appètit!!!!
Solo a guardare le foto delle tue torte, ho messo su 5 chili ;)))!
RispondiEliminahehehehehehehheeh cara maria rita hai scoperto il mio piano malefico , conquisterò il mondo a forza di torte !!!!!!!
RispondiElimina