giovedì 24 novembre 2011

Torta di ricotta

Questa è la prima ricetta che posto nel blog , e quale miglior modo di inaugurarlo se non con la ricetta della torta che ho preparato per il mio compleanno ???
Quindi eccovi la ricetta ...
N.b. Questa torta va preparata un giorno prima di servirla

Ingredienti per la frolla :
500gr farina 00
180gr burro
110gr acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di cannella


Ingredienti per il ripieno :
500gr ricotta
150gr zucchero
gocce di cioccolato q.b.
1 disco di pan di spagna


                                                                       Preparazione

Sciogliere il lievito nell' acqua , in una terrina lavorate il burro con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso  , aggiungere l'acqua con il lievito e la farina poco alla volta , impastate finchè non otterrete una pasta liscia e morbida , avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 20-25 minuti.
In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero , quando lo zucchero sarà del tutto sciolto unite le gocce di cioccolato .
Stendete 3/4 di frolla con un mattarello e foderate una tortiera del diametro di 26 cm lasciando che la frolla in eccesso sbordi dalla tortiera , riempite la tortiera con la ricotta lasciando circa 3 cm dal bordo  e adagiate sopra la ricotta il disco di pan di spagna.
Stendete la restante frolla e ricavatene un disco dal diametro di 26 cm , stendete il disco sul pan di spagna e ripiegate la frolla che sbordava dalla tortiera verso il centro della torta .
Infornate in forno già caldo a 170° per 50 minuti circa ( dipende dal forno ) , a cottura ultimata uscitela dal forno e fatela raffreddare , quando sarà completamente fredda  rigirate la torta su un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo e cannella .
Bonne appètit!!!!

2 commenti:

  1. Solo a guardare le foto delle tue torte, ho messo su 5 chili ;)))!

    RispondiElimina
  2. hehehehehehehheeh cara maria rita hai scoperto il mio piano malefico , conquisterò il mondo a forza di torte !!!!!!!

    RispondiElimina