Quindi eccovi la mia ricetta !!!
Ingredienti per la base :
500gr farina 00
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
226gr di burro
500gr di zucchero
4 uova
2 fiale di aroma alla vaniglia
480gr di latticello (o 1/2 latte e 1/2 yogurt bianco intero)
6 cucchiaini di colorante rosso
2 cucchiaini di aceto bianco
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Ingredienti per la farcitura :
500gr di panna fresca da montare
500gr di philadelphia
500gr di mascarpone
250gr di zucchero a velo
1 fiala di aroma vaniglia
Per decorare :
1 disco di torta
mandorle a lamelle
riccioli di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
In una terrina setacciate la farina con il cacao il sale e il lievito e mescolate, in un altra terrina mescolate il latte con lo yogurt e il colorante , e in una terza terrina lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso , poi aggiungete un uovo alla volta , a questo punto unite i tre composti e amalgamateli.
In una tazzina mescolate l'aceto con il bicarbonato e aggiungetela velocemente al composto precedentemente preparato e versate il tutto in due tortiere dal diametro di 26cm , infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti (la cottura varia sempre da forno a forno).
N.b. la base va preparata il giorno prima in quanto per farcirla e decorarla deve essere completamente fredda.
Passiamo alla farcitura , lavorate il mascarpone con la philadelphia lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema e aggiungete la panna precedentemente montata .
Tagliate le torte a metà in modo da ottenere quattro dischi , un disco mettetelo da parte vi servirà per la decorazione , mettete il primo disco su un piatto da portata e adagiate sopra la crema continuate ad alternare
i dischi di torta con la crema , quando avete messo anche l'ultimo disco ricoprite tutta la torta con la restante crema , sbriciolate il disco di torta che avevate messo da parte e cospargete la torta in maniera quanto più uniforme possibile, applicate qualche lamella di mandorla attorno ai bordi della torta e ricoprite la parte superiore della torta con i riccioli di cioccolato.
Bonne appètit
P.s. so che è una ricetta un po laboriosa ma vi assicuro che il risultato è degno di un maestro pasticcere, ma soprattutto vi faranno tutti i complimenti e faranno il bis ^_^ !!!
Eccomiiiiiiii!!! Buona fortuna per il tuo blog!
RispondiEliminaUn bacione!
Maria Rita
Ma che bontà!!! Direi di mettere in palio 7 o 8 torte così per un giveaway... ahahahahahhh... con la speranza di essere la vincitrice :)))).
RispondiEliminahehehehehhhehehhee grazie maria rita sei veramente favolosa, sarebbe interessante come give away ma sarebbe un po complicata la spedizione ^_^
RispondiElimina