domenica 11 dicembre 2011

Muffins

I muffins nascono in Gran Bretagna pochi anni prima della 1° guerra mondiale  e non hanno certo un origine nobile tutt'altro , infatti venivano preparati e consumati dai domestici  con rimasugli di pane biscotti e patate schiacciate poi via via si sono diffusi tra i nobili tra i paesi ecc. fino a diventare un prodotto mondiale .
Questi dolci buonissimi sono serviti per accompagnare il famoso The inglese  delle  cinque , ma sono buoni in qualsiasi momento .

L ' altro giorno mi è venuto un certo languorino , mi giravo e rigiravo in casa senza trovare nulla che mi soddisfacesse ( vi capita anche a voi di aprire tutti gli sportelli in cerca di qualcosa di buono e alla fine rimanere delusi nel non trovare nulla che ci interessi ? ) e così ho pensato cosa posso preparare di buono e di non troppo pesante , cosa c'è di così buono e soffice ????????????
 Ma si i muffins chi non li hai mai mangiati non sa che cosa si perde e proprio per questo vi posto la mia ricetta , ricetta che ho preso da uno dei tanti libri di cucina che il mio caro fratellone mi ha regalato ( a proposito me ne ha regalato uno qualche giorno fa ^_^ ) perchè sono davvero buoni e facili da preparare ....
N.b. vi posto la ricetta base così potete sbizzarrirvi a farli come più vi piacciono , tanto si possono fare davvero in mille modi ...

Ingredienti per 6 muffins :
200gr di farina 00
60gr di burro
40gr di zucchero
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

                       
                                                               Preparazione

In una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ridurlo in crema , incorporatevi l'uovo , il latte la farina setacciata col lievito e un pizzico di sale .
Lavorate fino ad ottenere una pasta elastica , suddividetela negli stampini foderati con dei pirottini di carta senza riempirli del tutto perchè cuocendo gonfieranno , e metteteli in forno già caldo a 170° per 15 - 20 minuti ed eccoli pronti .
Io ovviamente ne ho fatto in quantità industriale  per tutti e ovviamente li ho fatti di tanti tipi basta aggiungere alla ricetta base l'ingrediente che a noi piace ( hahahahahah ho fatto la rima ) ad esempio gocce di cioccolato  
granella di nocciole , mirtilli , albicocche insomma di tutto , io avevo tanta frutta e quindi li ho fatti all'albicocca ai mirtilli alla banana e ovviamente con le gocce di cioccolato .
Ricettina davvero pratica veloce ma soprattutto golosona ...
Bonne appètit!!!!!

4 commenti:

  1. Ciao sei stata nominata nel mio blog... spero possa farti piacere, un bacione grandissimo!! Agata

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho scoperta tramite il blog di Agata (http://dolcevanity.blogspot.com/2012/01/news-versatile-blogger-award.html#comment-form), e devo dire che il tuo blog mi piace molto perciò mi sono iscritta! :-)
    Anche io sono una buona forchetta e adoro cucinare! :-)
    misslittlesnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. grazie manu da buona forchetta a buon aforchetta mi fa piacere che ti piace il mio blog :)

    RispondiElimina