domenica 27 novembre 2011

Red Velvet

Qualche giorno fa è stato il compleanno di mia cognata e come per ogni anno spetta a me fare la torta (ovviamente per me è un piacere farla) , bene quest'anno ho deciso di fare una torta non tradizionale ma bensì una torta americana (precisamente nasce in america del sud) che viene preparata soprattutto per le feste , il suo nome red velvet (ossia velluto rosso) indica il colore interno della torta (oggi per farla di questo colore aggiungiamo del colorante  ma una volta il colore era determinato dal  bicarbonato di sodio e dall' aceto bianco che mescolati insieme davano per l'appunto un colore rosso) , in quanto  è una torta interamente  ricoperta da crema di latte e panna , ovviamente vengono apportati alcuni cambiamenti in quanto certi ingredienti non si trovano facilmente e poi ovviamente io ho messo qualcosina in più ....
Quindi eccovi la mia ricetta !!!

Ingredienti per la base :
500gr farina 00
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
226gr di burro
500gr di zucchero
4 uova
2 fiale di aroma alla vaniglia
480gr di latticello (o 1/2 latte e 1/2 yogurt bianco intero)
6 cucchiaini di colorante rosso
2 cucchiaini di aceto bianco
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Ingredienti per la farcitura :
500gr di panna fresca da montare
500gr di philadelphia
500gr di mascarpone
250gr di zucchero a velo
1 fiala di aroma vaniglia

Per decorare :
1 disco di torta
mandorle a lamelle
riccioli di cioccolato fondente

                                                                                PREPARAZIONE

In una terrina setacciate la farina con il cacao il sale e il lievito e mescolate, in un altra terrina mescolate il latte con lo yogurt e il colorante , e in una terza terrina lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso , poi aggiungete un uovo alla volta , a questo punto unite i tre composti e amalgamateli.
In una tazzina mescolate l'aceto con il bicarbonato e aggiungetela velocemente  al composto precedentemente preparato e versate il tutto in due tortiere dal diametro di 26cm , infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti (la cottura varia sempre da forno a forno).
N.b. la base va preparata il giorno prima in quanto per farcirla e decorarla deve essere completamente fredda.


Passiamo alla farcitura , lavorate il mascarpone con la philadelphia lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema  e aggiungete la panna precedentemente montata .
Tagliate le torte a metà in modo da ottenere quattro dischi , un disco mettetelo da parte vi servirà per la decorazione , mettete il primo disco su un piatto da portata e adagiate sopra la crema continuate ad alternare                      
i dischi di torta con la crema , quando avete messo anche l'ultimo disco ricoprite tutta  la torta con la restante crema , sbriciolate il disco di torta che avevate messo da parte e cospargete la torta in maniera quanto più uniforme possibile, applicate qualche lamella di mandorla attorno ai bordi della torta e ricoprite la parte superiore della torta con i riccioli di cioccolato.
Ponete la torta in frigo per almeno due ore prima di servirla , ed ecco il mio risultato ......
Bonne appètit
P.s. so che è una ricetta un po laboriosa ma vi assicuro che il risultato è degno di un  maestro pasticcere, ma soprattutto vi faranno tutti  i complimenti e faranno il bis ^_^ !!!

3 commenti:

  1. Eccomiiiiiiii!!! Buona fortuna per il tuo blog!

    Un bacione!

    Maria Rita

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!!! Direi di mettere in palio 7 o 8 torte così per un giveaway... ahahahahahhh... con la speranza di essere la vincitrice :)))).

    RispondiElimina
  3. hehehehehhhehehhee grazie maria rita sei veramente favolosa, sarebbe interessante come give away ma sarebbe un po complicata la spedizione ^_^

    RispondiElimina