giovedì 26 gennaio 2012

Riso con pollo all'orientale

Eccomi di nuovo qua con una nuova ricettina , ieri sera ho preparato una delle cose che più mi piace , il riso e sapete perchè mi piace tanto ? Perchè si può fare in mille modi un modo in cui io lo preparo è appunto all'orientale (ovviamente è una ricetta inventata da me , è di orientale ha solo le spezie ) l'idea mi è venuta dopo aver mangiato ( non ricordo nemmeno quanto tempo fa ) del pollo fatto proprio con tutte queste spezie e ho detto perchè non aggiungerci anche delle verdure e del riso ? E così ho provato a mettere in pratica l'idea che mi frullava in testa e il risultato è stato ottimo tanto ottimo che ormai lo faccio ogni volta che posso .
E va bene non indugio più e vi posto subito la ricetta .

Ingredienti :

1 petto di pollo intero ( più o meno 500 gr)
250 gr di riso basmati ( per capirci meglio quello dalla forma allungata )
1 zucchina
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
1/2 radicchio ( solo la parte delle foglie che è più tenera )
150 gr di funghi ( io ho messo gli champignon )
50 gr di taccole ( ho fagiolino piatto , ma potete mettere anche il fagiolino normale )
100 gr di piselli
1 cipolla
3 spicchi di aglio

Le spezie :
zenzero fresco
curry
cumino
noce moscata
peperoncino ( o paprika piccante )
timo
cannella
origano
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di glassa d'aceto
3 cucchiai di olio d'oliva
sale  q.b.


Preparazione

Tagliate a pezzetti tutte le verdure e mettetele tutte insieme in una terrina insieme ai piselli e ai funghi .
Tagliate il pollo a pezzetti non troppo grossi e mettetelo da parte .
Pesate il riso e mettete da parte anche questo .
In una pentola abbastanza larga e profonda mettete a imbiondire in  un po d'olio d'oliva la cipolla tagliata a pezzettini insieme all' aglio anchesso tagliato a pezzettini , quando saranno belli dorati aggiungete il riso e fatelo tostare alcuni minuti , dopo di che aggiungete tutte  le verdure e amalgamatele al riso , quindi aggiungete tutta l'acqua che serve a coprire il tutto coprite con il coperchio e fate cuocere per 20-30 minuti a  fuoco moderato , mi raccomando non salate nulla per il momento .Come vedete si tratta di una cottura tipo al vapore quindi senza grassi e nulla .
Mentre aspettate che il vostro riso con verdure cuocia  preparate le spezie che andranno aggiunte solo a cottura ultimata , quindi in una ciotola grattugiate un po di zenzero fresco ( dovrete arrivare circa ad 1 cucchiaino di polpa ) aggiungete un bel po di curry 1 cucchiaino di cumino 2 pizzicate di noce moscata 1 cucchiaino di peperoncino 1 cucchiaino di timo e 1 cucchiaino di origano , mescolate le spezie e aggiugete 2 cucchiai di miele 1 cucchiaino di glassa di aceto e 3 cucchiai di olio d'oliva e mescolate bene.
Quando  si sarà asciugata tutta l'acqua in eccesso il riso è cotto quindi aggiungete le spezie che avete preparato e amalgamate bene , a questo punto assaggiate e aggiustate di sale ( vi starete chiedendo perchè non metto il sale durante la cottura ma alla fine , bene ve lo spiego . Visto che è una cottura più o meno lunga    che bisogna attendere che si ritiri tutta l'acqua di cottura e ragione più grande le spezie già danno sapore  salando prima si rischia che il riso venga salato , invece mettendolo subito appena pronto riusciamo a mettere la giusta quantità di sale , e non vi preoccupate del fatto che protrebbero rimanere quei fastidiosi granellini interi perchè con il calore del riso appena cotto il sale si scioglierà lo stesso ) .
Bonne appètit !!!!

P.s. scusate per la foto ma mi devo attrezzare con una fotocamere decente la mia poverina ormai è quasi andata .
P.p.s. spero che vi piaccia e sia di vostro gradimento , mi raccomando fatemi sapere le vostre opinioni . Baci a tutte !

Nessun commento:

Posta un commento